Loghi

Prima di creare un logo cerco di capire qual è il suo obiettivo

Un logo è l’elemento grafico che si trova al centro di tutto il graphic design e ha tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione.

Analizziamo brevemente queste tre funzioni:

Identificazione: un logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato ed è spesso una delle prime cose che un potenziale cliente vede. Il logo perciò deve dare subito un’impressione positiva e deve essere facilmente identificabile e riconoscibile. Un logo ha il compito di rimanere immediatamente impresso nella mente del consumatore per cui dev’essere semplice, ma allo stesso tempo non banale e scontato.

Distinzione: un logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguere un’azienda dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che attiri il cliente verso di essa.

Comunicazione: un logo deve essere in grado di comunicare un messaggio. Il messaggio può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo. Un logo mal concepito può trasmettere un messaggio sbagliato, poco professionale, ingannevole o datato.

Il famoso logo di Amazon ha inglobato, in modo simbolico, un messaggio molto importante.

L’hai capito?

Il logo di Amazon contiene una freccia gialla che rappresenta un sorriso, ma ti sei accorto che questa va dalla A alla Z? Su Amazon infatti puoi trovare qualsiasi cosa, dalla A alla Z.

  • marco.dattisi@gmail.com
  • 392 25 44 00 2
  • Via Cedronio n° 23 Napoli