Programmazione Software

Sono specializzato nella creazione di software web personalizzati sulle specifiche esigenze del Cliente

Di aziende che sviluppano software ce ne sono diverse in Italia, ma io mi differenzio dalla concorrenza per il fatto che sono specializzato nello sviluppo di web application cioé software che sono fruibili attraverso un browser come Chrome o Firefox e che tipicamente risiedono su di uno spazio raggiungibile in Internet detto Hosting.

vantaggi di questo tipo di software sono i seguenti:

  • Non richiede l’installazione di software specifico sui PC degli utenti.
  • Di conseguenza non richiede aggiornamenti software sui PC degli utenti.
  • Può essere utilizzato da diversi dispositivi: PC, tablet, smartphone.
  • Può essere utilizzato da diversi sitemi operativi: Windows, Linux, Mac.
  • Grazie alla tecnologia Cloud scala in base al numero di accessi e utenti contemporaneamente connessi.
  • Essendo raggiungibile su Internet non richiede un’assistenza in loco dal Cliente: questo significa interventi più veloci ed efficaci.
  • Non trovandosi fisicamente presso il Cliente, ma presso un datacenter con tutti i dispositivi di sicurezza del caso, non teme né Catastrofi naturali (incendi, alluvioni, terremoti, ecc.) né atti criminali come il furto dei dati sensibili. Detto in altri termini il software web, se scritto opportunamente, è più sicuro.

Primo contatto col Cliente

Tipicamente il Cliente trova il mio sito con una ricerca su Google come sviluppo software e mi contatta via email (marco.dattisi@gmail.com) o compilando il form contatti e esprime le sue esigenze es.:

“vorrei un preventivo per un software che mi aiuti a gestire i flussi operativi della mia azienda”.

Io tento di entrare più nel dettaglio con delle domande mirate come:

“Esistono già dei programmi che fanno più o meno quello che le serve? Come mai non la soddisfano? Cosa cerca nel suo software ideale?”.

In questo modo tento di capire il reale problema che il Cliente intende risolvere attraverso la realizzazione di un software su misura.

Se poi il Cliente si aiuta con fogli Excel o altro gli chiedo di farmi avere tutto il materiale che potrebbe essermi utile per capire il dominio in cui opera e ciò di cui ha bisogno.

Proposta di una soluzione informatica

Finita questa prima fase si valutano le richieste del Cliente e gli propongo lo sviluppo di una soluzione informatica che può essere:

  • un gestionale verticale;
  • un sistema automatizzato di estrazione dati;
  • una app iOS/Android/Web;
  • una applicazione desktop;



    Tale proposta viene inviata in modo informale tramite un’email completa di un’idea su tempi e costi.

Definizione di tecnologie e servizi a corredo

Se tempi e costi rispecchiano le aspettative del Cliente procedo con la seconda fase la quale può prevedere un incontro di persona se siamo vicini (nella provincia di Napoli) oppure una o più call skype per dettagliare quanto più possibile le funzionalità del software che andrò a realizzare e l’ecosistema tecnologico in cui questo software dovrà operare.

Fanno parte di questa fase la definizione di:

  • Interfacce utente sia dal punto di vista dell’esperienza utente (User Experience o abbreviato UX) sia dal punto di vista della grafica e dell’aspetto estetico dell’interfaccia.
  • Controlli di validità dei dati inseriti per limitare al minimo l’errore umano.
  • Integrazione con tecnologie di terze parti.
  • Elenco dei dispositivi da supportare.
  • Piattaforma tecnologica su cui girerà l’applicazione (es. S.O. Linux su Hosting in Cloud).
  • Politiche di backup dei dati per prevenire la perdita accidentale o dolosa dei dati.
  • Politiche di sicurezza dei dati per impedire l’accesso del sistema a personale non autorizzato e implementare dei sistemi di monitoring del server contro possibili minacce hacker.
  • Servizi di assistenza post-rilascio per supportare il Cliente nella fase successiva alla partenza.

 

Offerta formale

Terminata questa fase si procede ad  un’offerta formale su carta intestata, contenente quanto concordato: funzionalità, tempi e costi.

A meno che non si tratti di piccoli progetti, l’accettazione dell’offerta da parte del Cliente prevede il versamento di un acconto per poter iniziare i lavori.

Sviluppo della soluzione concordata

Durante tutto il periodo di sviluppo effettuo vari tipi di test per assicurare la qualità delle mie soluzioni.

Una volta terminati i lavori ci ritroviamo per illustrare il lavoro svolto e per dare le indicazioni necessarie al primo utilizzo della soluzione sviluppata.

Rilascio dell'applicativo e assistenza post-rilascio

Nel periodo immediatamente successivo al rilascio della soluzione, restio a disposizione del Cliente per eventuali correzioni di malfunzionamenti che mi sono sfuggiti durante la fase di sviluppo e che potrebbero emergere durante i primi utilizzi oppure per eventuali modifiche non previste in fase di preventivazione, come ad esempio il cambio di qualche etichetta, il cambio dell’ordine di qualche elemento, l’aggiunta di qualche campo, ecc.

Piccole rifiniture per considerare concluso il rilascio iniziale dell’applicativo e per entrare nella fase successiva ovvero quella di manutenzione.

Tale fase si accompagna per tutta la vita del software e prevede la mia disponibilità ad assistere il Cliente nel normale utilizzo del programma o nell’apportare eventuali modifiche o aggiunte sulla base di nuove esigenze che potrebbero emergere durante l’utilizzo quotidiano del software.

  • marco.dattisi@gmail.com
  • 392 25 44 00 2
  • Via Cedronio n° 23 Napoli